Home » Chi Siamo » Area Salute

Area Salute

ALLERGIE - INTOLLERANZE

ALLERGIE - INTOLLERANZE - farmaxiaonline.com

 

Farmaxia offre servizi di consulenza per il Test delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari con metodo scientifico E.L.I.S.A., avente la stessa attendibilità di un test eseguito in laboratorio di analisi. Il test è RAPIDO ed INDOLORE e prevede prelievo ematico capillare da dito.

COSA SONO LE ALLERGIE E LE INTOLLERANZE ALIMENTARI?

COSA SONO LE ALLERGIE E LE INTOLLERANZE ALIMENTARI? - farmaxiaonline.com

Con il termine “Allergia”, si intende una condizione di alterata reattività della risposta immunitaria, e comprende le reazioni fisiologicamente “anomale” a tossine, pollini, agenti batterici, alimenti, sostanze di vario tipo e natura.

Questa anomalia che è alla base della risposta allergica è data dall’iperproduzione di IgE (Immunoglobuline E) indotta nell’individuo dal contatto con l’allergene-antigene.

L’ antigene determina, in questo caso, l’attivazione di meccanismi biochimici in cascata i cui principali effetti sono la degranulazione dei mastociti e dei basofili circolanti e il rilascio di mediatori ed enzimi determinanti la risposta allergica.

 

Con il termine “Intolleranza alimentare” viene indicata l’incapacità o impossibilità dell’organismo a metabolizzare completamente o ad utilizzare in maniera corretta determinati alimenti o gruppi alimentari. Alcuni alimenti sono in grado di determinare una reazione tossica, con reazioni che coinvolgono l’intero organismo. Attraverso l’alimentazione noi ricaviamo la nostra energia vitale, quindi, un alimento non ben tollerato, non solo non ci dà energia, ma addirittura ci porta a sprecare energia per poterlo poi digerire ed eliminare. Ecco perché in caso di intolleranza alimentare si possono accusare sintomi come gonfiore addominale, meteorismo, cefalea, emicrania stanchezza, reazioni cutanee, asma, candidosi, sovrappeso turbe dell’alvo, ecc, anche non direttamente riconducibili ai pasti, in quanto i problemi possono presentarsi anche non immediatamente dopo l’assunzione di detti alimenti.

Inoltre, l’alterazione della flora batterica intestinale innescata da varie cause, quali ad esempio terapie antibiotiche, intossicazioni, virus, stress, inquinamento ambientale, cattiva masticazione, può determinare lo slatentizzarsi di una forma di intolleranza alimentare.

Come riconoscere i possibili sintomi di una Intolleranza Alimentare?

Da una recente statistica risulta che i sintomi seguenti sono quelli che ritroviamo più spesso presenti nelle Intolleranze Alimentari:

 

1)         Gonfiore addominale

2)         Difficoltà digestive

3)         Flatulenza

4)         Aerofagia

5)         Mal di testa

6)         Irritabilità

7)         Prurito cutaneo

8)         Diarrea

9)         Stitichezza

10)       Eruttazione

11)       Nausea

12)       Difficoltà di concentrazione

13)       Dermatiti

14)       Sovrappeso

 

Se vi sembra di avere uno o più di questi sintomi allora provate ad effettuare il nostro Test per le Intolleranze Alimentari!

I NOSTRI TEST

 

INTOLLERANZE ALIMENTARI (sIgG4)  ALLERGENI INALANTI (sIgE)

 

Il test Intolleranze Alimentari (sIgG4) e il test Allergeni Respiratori (sIgE) ricercano rispettivamente le Immunoglobuline G4 e le IgE utilizzando la metodica E.L.I.S.A., largamente in uso da decenni in tutti i laboratori di analisi. Queste immunoglobuline vengono prodotte dall'organismo nel caso di una sensibilità ad uno o più alimenti: risultare negativi ad un dato alimento vuoi dire che a questo, con una probabilità di oltre il 90%, il nostro organismo non è sensibile e dunque il suo consumo non comporta alcun problema di intolleranza.

Il test Intolleranze Alimentari (sIgG4), permette di indagare sui 20 alimenti principali, noti anche per il loro elevato ruolo potenzialmente allergizzante e con i gruppi alimentari fino ad oltre 300 alimenti presenti nella dieta mediterranea.

 

 

INTOLLERANZA AL LATTOSIO (Breath Test all'Idrogeno)

  

Il test per l' intolleranza al lattosio è un'analisi non invasiva che consiste nel misurare il livello dell'idrogeno presente nel respiro del paziente e che, solitamente, viene effettuato in alcune strutture ospedaliere o centri specialistici, presso i quali si deve rimanere per almeno 4 ore per effettuare le misurazioni del respiro prima e dopo aver bevuto una soluzione di lattosio.

Il nostro GastroKit, invece, permette di effettuare il Breath Test stando a casa o in ufficio.

 

 

INTOLLERANZA AL GLUTINE ( Celiachia)

 

La diagnosi della celiachia può essere fatta mediante test sierologici di anticorpi AGA (antigliadina, IgA e IgG), EMA (antiendomisio, IgA) o tTGA (anti-transglutaminasi, IgA).
La diagnosi definitiva, invece, può essere effettuata solo tramite biopsia dell'intestino tenue.
Negli ultimi anni è stato messo a punto il test genetico, che consente di avere indicazioni particolarmente importanti nei parenti di persone già diagnosticate.
Una dieta completamente priva di glutine è l'unica terapia disponibile e consente al paziente celiaco di condurre una vita sana come qualsiasi altra persona.
 
 
 
 

Clicca qui per prenotare il servizio nella tua città

La metodica ELISA

 

Il Test E.L.I.S.A. (Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay) è test quantitativo che impiega un enzima coniugato ad un anticorpo per identificare e quantificare la presenza di anticorpi (o di antigeni) nel siero di sangue o in altri materiali. In caso di positività, l'enzima induce una variazione di colore tanto più intensa quanto più elevata è la presenza di anticorpi (o di antigeni) nel campione. La variazione di colore può venire rilevata visivamente o attraverso uno spettrofotometro e si esprime con un valore numerico attraverso una unità di misura detta assorbanza (o densità ottica).